Le città rappresentano il centro nevralgico di molti interessi della società contemporanea, ma sono anche luoghi ricchi di sfide e in continuo movimento per mantenere in equilibrio tutti gli elementi che la compongono.
Il Tecnopolo Bologna CNR, grazie alla collaborazione con PROAMBIENTE, MISTER Smart Innovation, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ANCI Emilia-Romagna e il Comune di Rimini, organizza un evento divulgativo sul tema della rigenerazione urbana. L’argomento verrà trattato secondo una duplice prospettiva, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia per gli aspetti che coinvolgono gli enti locali. L’incontro si inserisce nell’ambito del percorso promosso da Art-ER per avviare percorsi di trasformazione urbana nel territorio regionale a partire dalla rete dei Tecnopoli e coinvolge ricercatori e ricercatrici parte dei progetti di ricerca nel contesto di ECOSISTER, il progetto cofinanziato con i fondi del PNRR per creare un Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna.
Le città rappresentano il centro nevralgico di molti interessi della società contemporanea, ma sono anche luoghi ricchi di sfide e in continuo movimento per mantenere in equilibrio tutti gli elementi che la compongono. Le pubbliche amministrazioni devono prendere decisioni veloci, attuali, concrete per adattare il contesto urbano ai cambiamenti politici e sociali e alla preoccupante emergenza climatica. Ripensare i luoghi cittadini diventa allora una necessità; l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu è “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
Come si realizza la rigenerazione urbana? In un vivace confronto a più voci, verranno introdotti i nuovi paradigmi concettuali dell’urbanistica, con un focus sul ruolo strategico di alberi, suolo e acqua e sui software di valutazione per ripensare in modo intelligente e strategico il territorio. La preziosa testimonianza del Comune di Rimini con il suo Parco del Mare fornirà una best practice di riqualificazione urbana come processo di innovazione dell’ecosistema locale; quali sono i vincoli che le pubbliche amministrazioni devono affrontare nell’implementare queste strategie?
L’evento rappresenta un'opportunità unica per esaminare criticamente insieme agli esperti la fattibilità pratica della rigenerazione urbana, integrando conoscenze tecniche e considerazioni sociali per affrontare la sfida di costruire città più sostenibili e resilienti.