STEP, la piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa: sostenere l’industria e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche
La Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa è stata istituita dall’UE per sostenere l’industria europea e incentivare gli investimenti nelle tecnologie cosiddette critiche, rafforzando nel contempo le relative catene del valore per ridurre la dipendenze strategica europea in tali settori. STEP è stato pensato inoltre per affrontare le carenze di competenze per i lavori nei settori tecnologici chiave. Le tecnologie critiche individuate dalla piattaforma sono quelle caratterizzate da un alto grado di innovazione emergente e avanzata, un notevole potenziale economico e la capacità di ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’UE rispetto ad attori esterni.
STEP raccoglie e indirizza i finanziamenti di 11 programmi dell’UE verso tre aree di investimento:
STEP sostiene gli investimenti in imprese che contribuiscono a preservare un vantaggio europeo sulle tecnologie critiche, durante tutto il loro ciclo di vita. È previsto inoltre il supporto di diversi tipi di imprese: piccole e medie imprese (PMI, comprese le start-up), medie imprese (mid-cap) e grandi imprese. Anche altri soggetti possono beneficiare dei finanziamenti mobilitati nell’ambito di STEP, tra cui università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici.
La piattaforma STEP sfrutta i programmi di finanziamento esistenti, come Programma Europa digitale, Fondo europeo per la difesa, EU4Health, Orizzonte Europa, Fondo per l’innovazione, InvestEU, Dispositivo per la ripresa e la resilienza, e i fondi della politica di coesione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo europeo Fondo Sociale+ (FSE+), Fondo per una Transizione Giusta (JTF) e Fondo di coesione (non rilevante per l’Italia).
Il Regolamento STEP si propone l’ambizioso obiettivo di rafforzare la sovranità e competitività dell’Europa a livello globale nell’ambito di alcune tecnologie e settori considerati strategici per lo sviluppo del continente. La Regione Emilia-Romagna e l’insieme degli attori che compongono il suo ecosistema dell’innovazione stanno lavorando per contribuire a tale obiettivo. Per conoscere quello che si sta facendo e in particolare per comprendere come la Rete dei Tecnopoli sta operando nell’agevolare la transizione verso un’Europa più forte, autonoma e innovativa, il 23 gennaio si terrà un incontro dedicato presso il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub a Bologna. L’incontro, promosso dalla Rete stessa in collaborazione con la Regione e ART-ER, sarà un’occasione per tracciare insieme il cammino di un futuro industriale resiliente e sostenibile.
Per maggiori dettagli sull’evento e per scoprire come partecipare, apri il link.