Rete dei Tecnopoli
STEP – Strategic Technologies for Europe Platform

STEP, la piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa: sostenere l’industria e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche

La Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa è stata istituita dall’UE per sostenere l’industria europea e incentivare gli investimenti nelle tecnologie cosiddette critiche, rafforzando nel contempo le relative catene del valore per ridurre la dipendenze strategica europea in tali settori. STEP è stato pensato inoltre per affrontare le carenze di competenze per i lavori nei settori tecnologici chiave. Le tecnologie critiche individuate dalla piattaforma sono quelle caratterizzate da un alto grado di innovazione emergente e avanzata, un notevole potenziale economico e la capacità di ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’UE rispetto ad attori esterni.

Aree di investimento

STEP raccoglie e indirizza i finanziamenti di 11 programmi dell’UE verso tre aree di investimento:

  • Tecnologie digitali e innovazione deep-tech: comprendono un’ampia gamma di tecnologie, tra cui la microelettronica, il calcolo ad alte prestazioni, il calcolo quantistico, il cloud computing, l’edge computing, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la robotica, il 5G e la connettività avanzata e le realtà virtuali, con un focus sullo sviluppo di applicazioni per la difesa;
  • Biotecnologie: implicano l’uso della scienza e della tecnologia per modificare gli organismi viventi e i materiali allo scopo di produrre conoscenza, beni e servizi. Ciò include biomolecole, prodotti farmaceutici, tecnologie mediche e biotecnologie agricole. La biotecnologia e la bio-produzione sono essenziali per la modernizzazione di settori quali la sanità e la farmaceutica, l’agricoltura e la bioeconomia;
  • Tecnologie pulite ed efficienti: comprendono una vasta gamma di innovazioni, tra cui l’energia rinnovabile, l’elettricità e lo stoccaggio del calore, le pompe di calore, le reti elettriche, i combustibili alternativi sostenibili, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, l’efficienza energetica, l’idrogeno, la purificazione dell’acqua, i materiali avanzati e l’estrazione e la lavorazione sostenibili di materie prime critiche.
Beneficiari

STEP sostiene gli investimenti in imprese che contribuiscono a preservare un vantaggio europeo sulle tecnologie critiche, durante tutto il loro ciclo di vita. È previsto inoltre il supporto di diversi tipi di imprese: piccole e medie imprese (PMI, comprese le start-up), medie imprese (mid-cap) e grandi imprese. Anche altri soggetti possono beneficiare dei finanziamenti mobilitati nell’ambito di STEP, tra cui università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici.

Fonti di finanziamento

La piattaforma STEP sfrutta i programmi di finanziamento esistenti, come Programma Europa digitale, Fondo europeo per la difesa, EU4Health, Orizzonte Europa, Fondo per l’innovazione, InvestEU, Dispositivo per la ripresa e la resilienza, e i fondi della politica di coesione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo europeo Fondo Sociale+ (FSE+), Fondo per una Transizione Giusta (JTF) e Fondo di coesione (non rilevante per l’Italia).

STEP e la Rete dei Tecnopoli

Il Regolamento STEP si propone l’ambizioso obiettivo di rafforzare la sovranità e competitività dell’Europa a livello globale nell’ambito di alcune tecnologie e settori considerati strategici per lo sviluppo del continente. La Regione Emilia-Romagna e l’insieme degli attori che compongono il suo ecosistema dell’innovazione stanno lavorando per contribuire a tale obiettivo. Per conoscere quello che si sta facendo e in particolare per comprendere come la Rete dei Tecnopoli sta operando nell’agevolare la transizione verso un’Europa più forte, autonoma e innovativa, il 23 gennaio si terrà un incontro dedicato presso il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub a Bologna. L’incontro, promosso dalla Rete stessa in collaborazione con la Regione e ART-ER, sarà un’occasione per tracciare insieme il cammino di un futuro industriale resiliente e sostenibile.

Per maggiori dettagli sull’evento e per scoprire come partecipare, apri il link.