Un’occasione per le start-up dell’Emilia-Romagna per conoscere nuove pratiche che derivano della ricerca nei ambiti della sostenibilità
Nel panorama attuale, dove la sostenibilità è diventata una priorità imprescindibile per le imprese, gli incontri dove prendere spunti fanno parte del cambiamento. Il workshop "Verso la sostenibilità: spunti innovativi per le imprese del futuro" rappresenta un'opportunità unica per le start-up desiderose di accelerare il proprio percorso verso un modello di business sostenibile.
Questo evento fa parte del programma Ecosister Accelerator, gestito da MISTER assieme ad ART-ER, CNR e i partner del progetto, che ha come obiettivo sostenere start-up innovative e spin-off universitari e di ricerca che sviluppano soluzioni legate alla transizione ecologica.
Durante l'evento, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare strategie all'avanguardia e di confrontarsi con esperti del settore, ottenendo insight su come integrare pratiche sostenibili nelle loro operazioni quotidiane. In particolare, parleremo in modo dinamico di come MISTER supporta l’accelerazione delle imprese e con quale ottica, del Life Cycle Assessment come strumento di valutazione della sostenibilità di un'impresa, della connessione tra sostenibilità e IoT, di come il Digital Twin può contribuire al processo della carbon neutrality e di come i contenuti del quesito europeo Do No Significant Harm possono essere presentati in modo innovativo. Seguirà un momento di confronto diretto e di scambio di opinioni, con chiusura finale di aperitivo.
Il programma Ecosister Accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna (https://ecosister.it/), un’iniziativa finanziata dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.