Evento dedicato all’innovazione dei trattamenti superficiali della carta e materiali a base di cellulosa
I trattamenti superficiali e i rivestimenti polimerici sono molto importanti per migliorare le proprietà della carta e di altri materiali a base di cellulosa. Questi trattamenti mirano a migliorare le caratteristiche di resistenza, impermeabilità, durevolezza e funzionalità della superficie del materiale, rendendolo adatto a una vasta gamma di applicazioni.
Negli ultimi anni lo sviluppo di nuove tecnologie di rivestimento ha aperto la strada a nuove possibilità. I principali campi di applicazione vedono gli imballaggi alimentari, quelli industriali, i materiali da costruzioni e i prodotti monouso come settori maggiormente interessati.
La continua innovazione tecnologica, con un focus sulla sostenibilità, sta guidando lo sviluppo di nuovi trattamenti, capaci di ridurre l'impatto ambientale e aumentare le possibilità di utilizzo di materiali rinnovabili e biodegradabili.
Durante la giornata si esplorano soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili che favoriscono una transizione verso un uso più responsabile delle risorse. Grazie ai trattamenti superficiali e ai rivestimenti polimerici, è possibile migliorare le prestazioni, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo nuove opportunità di applicazione.