L’iniziativa consiste in un visual contest attraverso il quale gli studenti vincitori potranno diventare “Narratori della Sostenibilità” per l’anno 2025.
Nel contesto del progetto ENCASE finanziato dall’Unione Europea (programma quadro Horizon Europe - grant agreement No.101094664), LEAP in collaborazione con il Clust-ER Greentech ed il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Piacenza e del Tecnopolo di Piacenza, hanno il piacere di organizzare un contest dal titolo “Racconti di transizione energetica: la sfida della sostenibilità”.
Il concorso è dedicato agli studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, frequenteranno il quarto anno di studio presso i Licei di Piacenza, ed è finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità dei processi industriali e della transizione energetica, fornendo ai ragazzi un momento di riflessione nonché un’opportunità di formazione ed orientamento su tematiche di estrema attualità per la lotta al cambiamento climatico. Oggetto del concorso è la realizzazione di un video di breve durata, realizzato dagli studenti e supervisionato dai propri docenti di riferimento.
L’iniziativa è da intendersi come percorso partecipativo condotto dagli studenti e dai docenti in collaborazione con gli organizzatori e prevederà, pertanto, tre momenti distinti quali: una giornata di co-progettazione del percorso, una giornata di introduzione alle tematiche della transizione energetica, con uno sportello di dialogo sempre aperto agli studenti per favorire il confronto con dottorandi, ricercatori e docenti, ed una giornata conclusiva per l’attribuzione dei riconoscimenti.
Durante l’evento conclusivo verrà conferito un riconoscimento a 3 elaborati scelti dalla commissione scientifica, a seguito della valutazione del materiale raccolto, e conquisteranno il titolo di “Narratori di Sostenibilità”. Sarà attribuito, inoltre, un ulteriore riconoscimento all’elaborato digitale che avrà conseguito il maggior numero di voti dall’utenza web.