Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'iniziativa si svolge ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
In questo contesto il progetto LEAF(heaL thE plAnet's Future – Prendiamoci cura del futuro del Pianeta), coordinato dall’Associazione Frascati Scienza, ha vinto nuovamente il finanziamento biennale della Commissione Europea per la realizzazione di tanti eventi di divulgazione scientifica che culmineranno il 27 settembre con la 19a edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024. Il Comune di Piacenza partecipa con la collaborazione di numerose realtà scientifico-accademiche del territorio, tra cui LEAP-Tecnopolo di Piacenza, sotto l'egida del progetto LEAF.
Le attività del Tecnopolo si svilupperanno su tre distinte fasce orarie: al mattino è prevista un’attività di sensibilizzazione sui temi della decarbonizzazione e transizione energetica, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie. L’incontro consisterà in un primo momento di presentazione con proiezione di slide/video informativi, seguito da un mini-esperimento con coinvolgimento dei partecipanti.
Nel pomeriggio si parlerà di transizione energetica con i bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, attraverso l'esperienza ludica del gioco di ruolo. Aiutati dalla Community Storytellers, ai ragazzi verrà assegnata una missione da compiere attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi intermedi, funzionali all’apprendimento di tematiche inerenti al cambiamento climatico.
Nella fascia serale, proseguiranno le attività ludiche di gioco di ruolo, ma il focus sarà spostato verso il pubblico adulto. Sarà l’occasione per approfondire le tematiche della produzione di energie rinnovabili attraverso la narrazione di un’avventura di forte impatto emotivo.