Set 2024 27
Tecnopolo Piacenza - Sede Ex Officina Trasformatori - C. Emilia LEAP
Notte Europea dei Ricercatori 2024
H 08:30 / 21:00
Laboratorio Aperto Piacenza - Ex chiesa del Carmine, Piazza Alessandro Casali, 10, 29121 Piacenza PC

Informazioni

Modalità
Evento pubblico
Tematica
Clima
Secondo ambito
Transizione Energetica
Tipologia evento
  • Public engagement
Territorialità
Nazionale

Descrizione

Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'iniziativa si svolge ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

In questo contesto il progetto LEAF(heaL thE plAnet's Future – Prendiamoci cura del futuro del Pianeta), coordinato dall’Associazione Frascati Scienza, ha vinto nuovamente il finanziamento biennale della Commissione Europea per la realizzazione di tanti eventi di divulgazione scientifica che culmineranno il 27 settembre con la 19a edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024. Il Comune di Piacenza partecipa con la collaborazione di numerose realtà scientifico-accademiche del territorio, tra cui LEAP-Tecnopolo di Piacenza, sotto l'egida del progetto LEAF.

Le attività del Tecnopolo si svilupperanno su tre distinte fasce orarie: al mattino è prevista un’attività di sensibilizzazione sui temi della decarbonizzazione e transizione energetica, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie. L’incontro consisterà in un primo momento di presentazione con proiezione di slide/video informativi, seguito da un mini-esperimento con coinvolgimento dei partecipanti.
Nel pomeriggio si parlerà di transizione energetica con i bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, attraverso l'esperienza ludica del gioco di ruolo. Aiutati dalla Community Storytellers, ai ragazzi verrà assegnata una missione da compiere attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi intermedi, funzionali all’apprendimento di tematiche inerenti al cambiamento climatico.
Nella fascia serale, proseguiranno le attività ludiche di gioco di ruolo, ma il focus sarà spostato verso il pubblico adulto. Sarà l’occasione per approfondire le tematiche della produzione di energie rinnovabili attraverso la narrazione di un’avventura di forte impatto emotivo.

Cos'è il Gioco di Ruolo?

Tutte le attività sono gratuite e aperte alla cittadinanza, volutamente improntate alla divulgazione di concetti e nozioni in modo semplice e immediato, per rispondere alla sfida globale dell'agenda 2030. In questo contesto, il gioco di ruolo si pone come un'esperienza di narrazione collaborativa in cui i partecipanti interpretano personaggi in un mondo immaginario. Guidati da un Master/Narratore, i giocatori vivono avventure uniche, risolvono enigmi, e costruiscono storie insieme. È un modo divertente e creativo per socializzare, sviluppare abilità di dialogo e ragionare su tematiche complesse in modo dinamico e spontaneo.

Target
  • Cittadini
Partner
  • Frascati Scienza
  • Comune di Piacenza
  • Storytellers

Ospiti

Attività scientifiche a cura dei ricercatori del Laboratorio LEAP-Tecnopolo di Piacenza. A supporto delle attività ludiche saranno presenti alcuni rappresentanti della Community piacentina Storytellers.

Antonio Conversano

Ricercatore di Sistemi per l'energia e l'ambiente, Manager del Tecnopolo Ex-Officina Trasformatori

Politecnico di Milano

Storytellers

Community GdR Piacenza

Storytellers

Storytellers è una community di Piacenza dedicata agli appassionati di giochi di ruolo, con l'obiettivo di condividere questa passione con il maggior numero di persone possibile, creando momenti di divertimento e aggregazione attraverso sessioni di gioco ed eventi speciali.

Come iscriversi

L'esperimento della fascia mattutina sarà prenotabile consultando il sito di Frascati Scienza; per le attività pomeridiane e serali sarà necessario scaricare un biglietto gratuito dalla piattaforma Eventbrite. Per visualizzare l'interno programma dell'evento e scoprire tutte le attività disponibili clicca sul pulsante "iscriviti ora". Se hai le idee chiare invece clicca sui tasti rapidi di iscrizione appena sotto. Per richiedere qualsiasi tipo di informazione sull'evento, non esitare a contattare l’organizzatore.

Materiali evento

Link e documenti per approfondire i temi dell’evento. I materiali verranno aggiornati ed integrati continuamente.

Ultimi aggiornamenti

Una raccolta di news che anticipano questo evento o ne seguono il follow-up insieme a tutte le notizie sugli eventi proposti dall’organizzatore.