Set 2024 27
Tecnopolo Ferrara
Notte dei Ricercatori: Vi aspettiamo a Piazza Castello
H 18:00 / 00:00
Piazza Castello, Ferrara

Informazioni

Modalità
Evento pubblico
Tematica
Innovazione sociale
Secondo ambito
Intelligenza artificiale, Digital Twin, Filiera agro-alimentare, Medicina, Sostenibilità
Tipologia evento
  • Iniziative pubbliche
Territorialità
Nazionale

Descrizione

Il 27 settembre 2024 è la giornata dedicata alla ricerca, alla scienza e all’innovazione che si celebra contemporaneamente in tutte le istituzioni di ricerca europee

Il Tecnopolo di Ferrara partecipa all’edizione 2024 con “Il Tecnopolo racconta”, quattro gli speech previsti per i quattro laboratori:

Laboratorio IN4: AI-ce Cream: "Il goloso incontro fra gelato e Intelligenza Artificiale". I ricercatori di IN4 hanno realizzato una soluzione per le macchine per gelato di Carpigiani che è in grado di eliminare gli sprechi utilizzando l'intelligenza artificiale.

Laboratorio Terra&Acqua Tech: “Dal campo alla tavola: tracciabilità e qualità nel tuo piatto”. Vengono illustrate le metodologie per la valutazione dei prodotti della filiera agroalimentare, i processi di cambiamento degli alimenti e la correlazione dei dati chimici ed aspetti sensoriali derivanti dalla percezione del consumatore.

Laboratorio TekneHub: “Dal Reale al Virtuale: il Digital Twin e la città che sente e risponde”. Si combinano competenze di rappresentazione digitale integrata, sostenibilità ambientale, sicurezza strutturale e sismica del costruito, valorizzazione del patrimonio culturale ed esigenze delle comunità. Tale rappresentazione digitale può essere utile alla risoluzione di numerosi problemi.

Laboratorio LTTA: “Il DNA del tumore: un "alleato" per la terapia”. Nel corso dell'intervento scopriamo come il DNA del tumore viene analizzato e “rintracciato” e come sfruttare le informazioni per dare all’oncologo strumenti necessari per il trattamento di ogni singolo paziente.

Altre informazioni

Le ricercatrici e ricercatori mostrano il loro lavoro, contribuendo alla diffusione della ricerca scientifica e alla conoscenza che deriva dal lavoro nel campo della ricerca, il tutto rivolgendosi ad un pubblico vario ed ampio in un contesto informale e stimolante. Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori sono gratuiti.

Target
  • Cittadini
Partner
  • Notte dei Ricercatori SOCIETY

Ospiti e relatori

Mauro Tortonesi

laboratorio IN4

Università degli Studi di Ferrara

Damiana Natasha Spadafora

Università degli Studi di Ferrara

Fabiana Raco

laboratorio TekneHub

Università degli Studi di Ferrara

Silvia Sabbioni

laboratorio LTTA

Università degli Studi di Ferrara

Come iscriversi

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione sull'evento, non esitare a contattare l’organizzatore. La partecipazione alla Notte dei Ricercatori a Ferrara è libera e gratuita.

Materiali evento

Link e documenti per approfondire i temi dell’evento. I materiali verranno aggiornati ed integrati continuamente.

Ultimi aggiornamenti

Una raccolta di news che anticipano questo evento o ne seguono il follow-up insieme a tutte le notizie sugli eventi proposti dall’organizzatore.