Il 27 settembre 2024 è la giornata dedicata alla ricerca, alla scienza e all’innovazione che si celebra contemporaneamente in tutte le istituzioni di ricerca europee
Il Tecnopolo di Ferrara partecipa all’edizione 2024 con “Il Tecnopolo racconta”, quattro gli speech previsti per i quattro laboratori:
Laboratorio IN4: AI-ce Cream: "Il goloso incontro fra gelato e Intelligenza Artificiale". I ricercatori di IN4 hanno realizzato una soluzione per le macchine per gelato di Carpigiani che è in grado di eliminare gli sprechi utilizzando l'intelligenza artificiale.
Laboratorio Terra&Acqua Tech: “Dal campo alla tavola: tracciabilità e qualità nel tuo piatto”. Vengono illustrate le metodologie per la valutazione dei prodotti della filiera agroalimentare, i processi di cambiamento degli alimenti e la correlazione dei dati chimici ed aspetti sensoriali derivanti dalla percezione del consumatore.
Laboratorio TekneHub: “Dal Reale al Virtuale: il Digital Twin e la città che sente e risponde”. Si combinano competenze di rappresentazione digitale integrata, sostenibilità ambientale, sicurezza strutturale e sismica del costruito, valorizzazione del patrimonio culturale ed esigenze delle comunità. Tale rappresentazione digitale può essere utile alla risoluzione di numerosi problemi.
Laboratorio LTTA: “Il DNA del tumore: un "alleato" per la terapia”. Nel corso dell'intervento scopriamo come il DNA del tumore viene analizzato e “rintracciato” e come sfruttare le informazioni per dare all’oncologo strumenti necessari per il trattamento di ogni singolo paziente.