Nov 2024 18
Tecnopolo Modena
Motori elettrici ad alta sostenibilità ed efficienza
H 14:30 / 15:30
online

Informazioni

Modalità
Evento pubblico
Tematica
Mobilità
Secondo ambito
Clima
Tipologia evento
  • Workshop
Territorialità
Nazionale

Descrizione

Le più recenti ricerche sui motori elettrici innovativi, inclusi i motori senza magneti permanenti a terre rare e nuovi materiali per avvolgimenti e nuclei magnetici per la trazione elettrica.

L’importanza sempre più crescente della sostenibilità e dell’efficienza nelle applicazioni moderne delle macchine elettriche è dovuta essenzialmente a motivazioni economiche e ambientali. Avere motori elettrici che consumano meno energia per svolgere lo stesso lavoro porta ad una riduzione dei costi operativi, cosa particolarmente rilevante per le industrie con grandi impianti e macchinari operanti in modo continuativo, e ad un conseguentemente aumento della competitività. Inoltre, essendo l’energia elettrica spesso generata a partire da combustibili fossili, i motori elettrici efficienti aiutano a ridurre il consumo di energia e quindi le emissioni di CO2 e di altri gas serra. Per questi motivi molti Paesi hanno implementato normative che richiedono livelli minimi di efficienza energetica per i motori elettrici. I governi e le organizzazioni internazionali hanno messo in atto incentivi finanziari per l’adozione di tecnologie energeticamente efficienti, stimolando le aziende a investire in motori più sostenibili.
Tutto ciò ha un potenziale impatto sulla sostenibilità globale, ovvero sulla riduzione dell’impronta di carbonio in quei settori che rientrano tra i grandi consumatori di energia, come per esempio i settori industriali e dei trasporti; l’integrazione con le fonti di energia rinnovabile rende l’uso dei motori elettrici ancora più sostenibile; l’adozione di pratiche di economia circolare, come il riciclo dei materiali e sul riutilizzo dei componenti per ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale.
In questo webinar, dopo una breve introduzione sulle tipologie di motori elettrici intrinsecamente efficienti e sostenibili, verranno descritte le attività di ricerca del Melting Lab del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fra cui i motori senza magneti permanenti a terre rare e i materiali per avvolgimenti e nuclei magnetici potenzialmente utilizzabili nei motori elettrici per la trazione elettrica.

Altre informazioni

Ogni evento è studiato per rivolgersi ad un pubblico vasto ma specifico con l’obiettivo di approfondire chi è già informato e, allo stesso tempo, introdurre ai temi dell’innovazione coloro che approcciano a questo mondo. I partner vengono selezionati per consentire ad ogni tematica di avere un background di conoscenze autorevole e competenze specifiche nella loro trattazione.

Target
  • Imprese
  • Ricerca
  • Startup
  • Associazioni e fondazioni
Partner
  • Fondazione Democenter
  • Melting Lab

Come iscriversi

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione sull'evento, non esitare a contattare l’organizzatore. Se hai le idee chiare invece clicca sul tasto di iscrizione.

Materiali evento

Link e documenti per approfondire i temi dell’evento. I materiali verranno aggiornati ed integrati continuamente.

Ultimi aggiornamenti

Una raccolta di news che anticipano questo evento o ne seguono il follow-up insieme a tutte le notizie sugli eventi proposti dall’organizzatore.