Rivoluzionare la salute attraverso gli strumenti digitali
L'evoluzione degli strumenti digitali ha portato a una rivoluzione nel settore sanitario, offrendo nuove modalità di connettività e cura che promettono di migliorare l'accesso alle cure, l'efficienza dei servizi e la personalizzazione dei trattamenti. La telemedicina, uno degli aspetti chiave di questa rivoluzione, ha reso possibile la fornitura di cure mediche a distanza, superando le barriere geografiche e migliorando l'accesso alle cure per le popolazioni in aree remote o sottoservite. Inoltre, le tecnologie immersive stanno aiutando sempre più ad affrontare da più punti di vista le sfide legate alle condizioni di adolescenti e persone con bisogni educativi peculiari.
Quali sono le strategie che gli attori dell’innovazione presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna hanno messo in campo per promuovere un progresso in questo campo?
Attraverso la collaborazione tra il Clust-ER Health e il Clust-ER Innovate, entrambi coinvolti nel progetto europeo AMBITIOUS, saranno raccontate le sfide che l’ecosistema sta affrontando mediante progetti di collaborazione, anche grazie agli strumenti di finanziamento europei che facilitano la nascita di partenariati per aumentare la competitività delle piccole medie imprese.
"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them."