Dagli scarti della paglia ai prodotti cosmeceutici e nutraceutici
Al via I Venerdì della Sostenibilità, un calendario di appuntamenti promosso dal Tecnopolo di Ferrara per esplorare sfide e opportunità per un futuro sostenibile e desiderabile.
Da giugno a dicembre 2024, per quattro venerdì a partire dalle 21.00, presso la Sala Estense si alterneranno una serie di eventi multidisciplinari dedicati ai temi del cambiamento climatico e dell’economia circolare, volti a educare, ispirare e promuovere azioni concrete per affrontare alcune delle sfide che affliggono il nostro pianeta.
Si parte il 21 giugno con Claudio Trapella, afferente al laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), con un intervento sul processo di riqualificazione della paglia.
La paglia come prodotto di scarto può diventare un'importante risorsa economica ed ambientale andando a recuperare alcuni dei preziosi componenti che la caratterizzano.
I gruppi di ricerca del laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara sono focalizzati nel riutilizzo di questo scarto della filiera agroalimentare per la produzione con tecniche "green" di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmeceutici.