Giu 2024 21
Tecnopolo Ferrara
I venerdì della sostenibilità | Dagli scarti della paglia ai prodotti cosmeceutici e nutraceutici
H 21:00 / 22:30
Sala Estense, Piazza del Municipio 14 - 44121 Ferrara FE

Informazioni

Modalità
Evento pubblico
Tematica
Economia circolare
Tipologia evento
  • Convegni
Territorialità
Nazionale

Descrizione

Dagli scarti della paglia ai prodotti cosmeceutici e nutraceutici

Al via I Venerdì della Sostenibilità, un calendario di appuntamenti promosso dal Tecnopolo di Ferrara per esplorare sfide e opportunità per un futuro sostenibile e desiderabile.

Da giugno a dicembre 2024, per quattro venerdì a partire dalle 21.00, presso la Sala Estense si alterneranno una serie di eventi multidisciplinari dedicati ai temi del cambiamento climatico e dell’economia circolare, volti a educare, ispirare e promuovere azioni concrete per affrontare alcune delle sfide che affliggono il nostro pianeta.

Si parte il 21 giugno con Claudio Trapella, afferente al laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), con un intervento sul processo di riqualificazione della paglia.

La paglia come prodotto di scarto può diventare un'importante risorsa economica ed ambientale andando a recuperare alcuni dei preziosi componenti che la caratterizzano.
I gruppi di ricerca del laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara sono focalizzati nel riutilizzo di questo scarto della filiera agroalimentare per la produzione con tecniche "green" di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmeceutici.

Altre informazioni

Primo appuntamento del ciclo di eventi organizzati dal Tecnopolo di Ferrara con presentazione di studi e ricerche nell’ambito delle macro tematiche dell’economia circolare e della lotta al cambiamento climatico. I prossimi eventi sono previsti per il 13 settembre 2024, l'8 novembre 2024 ed in ultimo il 13 dicembre 2024.

Target
  • Cittadini
Partner
  • Comune di Ferrara

Relatori

Claudio Trapella

Laboratorio LTTA

Università degli Studi di Ferrara

Come iscriversi

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione sull'evento, non esitare a contattare l’organizzatore. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Materiali evento

Link e documenti per approfondire i temi dell’evento. I materiali verranno aggiornati ed integrati continuamente.

Ultimi aggiornamenti

Una raccolta di news che anticipano questo evento o ne seguono il follow-up insieme a tutte le notizie sugli eventi proposti dall’organizzatore.