Il Tecnopolo di Ferrara, il laboratorio Terra&Acqua Tech, la società scientifica LaguNet con il coinvolgimento di numerose realtà territoriali, sono promotori di un confronto su uno dei temi di maggiore attualità per il territorio: l'impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità e l'invasione di specie aliene sull'economia lagunare.
Ricercatori dell’ecologia e della biologia delle lagune e stakeholders che operano nei differenti settori dell’economia lagunare si incontrano per confrontarsi sulle sfide imposte dal cambiamento climatico e dall’invasione di specie aliene e sulla gestione degli ambienti di transizione.
Gli ecosistemi di transizione sono sistemi complessi come risultato della loro posizione all’interfaccia tra terra ed acqua. Sono essenziali poiché forniscono la protezione del litorale, il miglioramento della qualità dell’acqua, risorse della pesca, habitat e cibo per animali migratori e residenti, ed ospitano habitat di tipo prioritario. Caratterizzati da una biodiversità peculiare, sono sottoposti a forti pressioni legate alle attività antropiche, nonché a stress dovuto al cambiamento climatico. A ciò si aggiunge un’ulteriore minaccia alla biodiversità, al funzionamento e all’economia: la crescente invasione di specie aliene. La recentissima storia del granchio blu ne è una eclatante testimonianza.