International Flame Research Foundation (IFRF) e il suo Comitato italiano stanno organizzando un Topic-Oriented Technical Meeting (TOTeM), il cinquantesimo TOTeM della serie, dal tema “Decarbonising combustion” con un focus su settori industriali come vetro, metallo, cemento e ceramica.
Il tema della conferenza è stato ispirato dalla necessità dell’industria del vetro di affrontare il problema delle emissioni, nonché dall’obiettivo dell’IFRF di migliorare la ricerca applicata sulla combustione e aumentare la cooperazione e lo scambio di informazioni nell’arena internazionale della combustione e dell’energia. L’industria del vetro contribuisce per circa il 5% al totale delle emissioni industriali di CO2 in Europa, per questo motivo attualmente sta concentrando i propri sforzi sulla gestione dei vari combustibili in base alla disponibilità e ai costi.
Il partenariato propone quindi un modo condiviso per discutere degli sviluppi nel campo della combustione collaborando con altri soggetti esperti. La conferenza analizzerà temi come il contenimento delle emissioni, la decarbonizzazione e altro ancora. Verranno inoltre discusse le ricadute dell’argomento in termini di modellizzazione e, di conseguenza, la valutazione e l’applicazione delle diverse soluzioni di fusione.
L’evento vuole rappresentare un incontro di settori industriali difficili da abbattere, tra cui l’industria siderurgica, l’industria del cemento e altri, poiché stiamo tutti affrontando gli stessi problemi e dobbiamo condividere i nostri obiettivi e le nostre soluzioni.