Rete dei Tecnopoli
Gli obiettivi della Rete dei Tecnopoli allo Smart City Expo World Congress 2024

Dal 5 al 7 novembre 2024, la Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna parteciperà, con sei dei suoi hub, alla quattordicesima edizione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, un appuntamento di rilievo globale dedicato all’innovazione urbana e alla sostenibilità. Questo evento catalizza l’attenzione di governi, organizzazioni internazionali e leader del settore, riunendo oltre 25 mila visitatori e rappresentanti di più di 850 città per discutere delle sfide attuali e future delle aree urbane, come la mobilità intelligente, la transizione verso modelli circolari e a zero emissioni e l’innovazione nelle energie rinnovabili.

All’interno dello stand della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, i Clust-ER Build, Clust-ER Urban e Clust-ER Turism e l’Associazione Big Data, i Tecnopoli potranno valorizzare il loro modello di network diffuso, che connette la ricerca con il tessuto produttivo su diversi ambiti tecnologici e scientifici.

L’obiettivo è quello di estendere il know-how dell’ecosistema innovativo emiliano-romagnolo a una platea internazionale, per individuare nuovi soggetti da connettere ai player d’innovazione del nostro territorio, in particolare enti pubblici, istituzioni accademiche e imprese impegnate nella riqualificazione e la rigenerazione urbana.

Per i Tecnopoli di Ferrara e Parma, l’Expo sarà un’importante opportunità per valorizzare le proprie competenze.

Ferrara punta a posizionarsi come un nodo d’eccellenza e polo d’attrazione per talenti e imprese, promuovendo nuove partnership internazionali. Parma, invece, mira a consolidare e far conoscere l’ampio spettro di soluzioni tecnologiche avanzate per le smart cities, per la sostenibilità delle infrastrutture e l’innovazione dei sistemi intelligenti.

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ambisce a contribuire al successo della missione dell’Emilia-Romagna dimostrando il valore di fare rete fra soggetti dell’ecosistema presentando una serie di iniziative sinergiche che possono influire positivamente sullo sviluppo della Regione.

Il Tecnopolo di Ravenna, con le sue tre sedi, si focalizzerà sulla sostenibilità ambientale e sull’internazionalizzazione, avviando dialoghi strategici in campi come l’economia circolare, i materiali compositi e le tecnologie marine al fine anche di intercettare best technologies utili per il proprio territorio.

Il Tecnopoli di Bologna-Ozzano e il Tecnopolo di Bologna CNR presenteranno due approcci complementari al concetto di smart city: da un lato, l’interesse per il benessere cognitivo e la salute mentale dei cittadini, attraverso una progettazione urbana che incoraggi la salute e la sostenibilità per Bologna-Ozzano, e dall’altro, l’applicazione di tecnologie avanzate per la logistica etica e green, l’intelligenza artificiale, nature based solutions e rigenerazione urbana per Bologna CNR.

Partecipare a Smart City Expo World Congress diventa quindi una preziosa occasione per rinnovare l’impegno verso lo sviluppo di nuove infrastrutture urbane, in cui la tecnologia è al servizio del benessere sociale e della qualità della vita. Una tappa significativa per una Regione che mira a diventare punto di riferimento internazionale per un’innovazione che non è più solo progresso scientifico, ma anche connessione sociale e culturale.