Tecnopolo Bologna CNR
DNSH: promuovere la responsabilità ambientale e sociale

“Do Not Significant Harm” – non causare danni significativi.

Questo è il principio che guida oggi sviluppo e ricerca, progetti e finanziamenti. Un principio che si basa sull’etica della responsabilità e che richiede una profonda considerazione delle conseguenze delle nostre azioni sugli altri e sul mondo che ci circonda.

Introdotto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il DNSH rappresenta un passo cruciale verso la promozione di uno sviluppo sostenibile. La sua applicazione assicura che ogni iniziativa non solo rispetti l’ambiente, ma contribuisca attivamente alla sostenibilità delle comunità creando un equilibrio tra essa e la crescita economica.

Un tema di fondamentale importanza, a cui il Tecnopolo di Bologna CNR, il 15 maggio scorso ha dedicato la tavola rotonda “Progetti sostenibili, finanziamenti responsabili”.

Durante l’evento, grazie anche al coinvolgimento di consulenti esperti, i partecipanti hanno avuto occasione di esplorare l’applicazione e l’integrazione del DNSH nei loro progetti.

«Acquisire una comprensione approfondita su come integrare efficacemente il DNSH – spiega Valeria Pignedoli, Manager del Tecnopolo Bologna CNRè fondamentale per promuovere un approccio responsabile e lungimirante nella gestione dei finanziamenti pubblici, integrando il concetto di “do not significant harm” in tutte le fasi decisionali e nell’implementazione dei progetti. Questo approccio, non solo protegge l’ambiente e le comunità locali da conseguenze negative – continua la Dott.ssa Pignedolima contribuisce anche a promuovere un’economia più equa e resiliente, bilanciando la crescita economica con il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani».

Il DNSH è una sfida a considerare il nostro ruolo all’interno dell’ecosistema globale che deve supportare nel prendere decisioni che riflettano il nostro impegno nei confronti delle generazioni presenti e future. Nel Tecnopolo di Bologna CNR, infatti, promuovere la responsabilità ambientale e sociale non è solo una necessità, ma anche un’opportunità. Un’opportunità che si traduce in una serie di iniziative, eventi e convegni mirati a promuovere lo sviluppo, generando cambiamenti positivi. Solo così l’innovazione e la sostenibilità possono andare di pari passo procedendo sulla strada verso un futuro sostenibile che inizia con piccole azioni e scelte consapevoli.

Per maggiori informazioni sugli eventi e le opportunità offerte dal Tecnopolo, consulta il calendario di eventi su ThePlanner e iscriviti alla newsletter del Tecnopolo.