Cluster Agrifood
AGRIVOLTAICO E CITTÀ: UN CONNUBIO POSSIBILE NEL SEGNO DELLA DECARBONIZZAZIONE

L’agrivoltaico è una delle soluzioni più promettenti e attualmente dibattute per raggiungere gli obiettivi di diffusione delle energie rinnovabili e, allo stesso tempo, per contenere il consumo del suolo agricolo.
L’integrazione di questa tecnologia nella cintura periurbana delle città rappresenta un’applicazione non scontata, che può determinare molteplici vantaggi.
La generazione di energia elettrica rinnovabile è vicina alle utenze e si combina con l’approccio del urban farming, che consente di produrre alimenti di alta qualità con moderne ed efficienti tecniche agronomiche in prossimità dei centri di consumo, recuperando in molti casi anche aree dismesse e inutilizzate.
L’agrivoltaico, in quest’ottica, assume anche funzioni sociali, affiancando, ad esempio, orti urbani messi a disposizione di associazioni e di cittadini.

Agrivoltaico e città, l’evento

Lo scorso 23 marzo, negli spazi della Fiera di Rimini allestiti per K.EY, si è svolto l’evento “Agrivoltaico e città: un connubio possibile nel segno della decarbonizzazione” organizzato dal Clust-ER Greentech, che è membro del comitato scientifico della fiera nella figura di Alberto Sogni.

L’obiettivo dell’incontro, era quello di presentare esperienze e prospettive di sviluppo dell’agrivoltaico a supporto della decarbonizzazione e della resilienza delle città. Nel corso della mattinata, gli oltre 150 presenti hanno ascoltato gli interventi dei diversi relatori, che hanno fornito, attraverso esempi concreti e progetti in fase di avvio e realizzazione, un quadro generale su scala nazionale e un focus sulla situazione emiliano-romagnola. Una panoramica utile a capire come l’agrivoltaico potreb be risolvere alcune delle necessità delle zone periferiche delle città, come la riqualificazione del paesaggio, la creazione di spazi sociali, la fornitura di energia pulita e di prossimità.

 

VAI QUI PER I MATERIALI DELL’INCONTRO: https://greentech.clust-er.it/agrivoltaico-e-citta-un-connubio-possibile-nel-segno-della-decarbonizzazione/